Il ChatBot conversazionale per l’e-commerce di Iperceramica
CASE STUDY
Assistente Chatbot per E-commerce potenziato da AI conversazionale
Il cliente
Iperceramica S.p.A., con sede e magazzino centrale a Fiorano Modenese (MO), Italia, si distingue come la principale catena italiana di negozi specializzati nella vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet e arredo bagno. Il marchio Iperceramica è un simbolo di qualità e stile nel settore. La vasta gamma di prodotti, sempre in linea con le ultime tendenze, combina design e materiali di alta qualità con prezzi convenienti, offrendo così un’esperienza di shopping, sia online che in negozio, completa per i clienti.
Iperceramica dice di noi
Sul sito www.iperceramica.it abbiamo al momento circa 100.000 accessi unici al giorno per un totale di oltre 2 milioni al mese. Riceviamo nei negozi circa 3000 chiamate telefoniche al giorno, due terzi delle quali non riusciamo a gestire perché il personale è occupato in vendita. Sono numeri ingestibili con operatori umani, ovvero sarebbe costosissimo.
Gestire 3000 telefonate al giorno richiederebbe 15/20 operatori dedicati a questo. E poi c’è il problema della copertura degli orari. Automatizzare queste operazioni è certamente un vantaggio. Il bot gestisce un numero di richieste importante; inoltre, rappresenta un tool importante che si affianca alle modalità tradizionali di interazione con il cliente, liberando il customer service da compiti che possono essere automatizzati e permettendogli di focalizzarsi su aspetti più complessi e più difficili da automatizzare
Michele Neri , CEO di Iperceramica
in occasione del ciclo di webinar “Euris Grand Tour 2021”
sulla Digital Transformation
I risultati dell’Assistente Chatbot per E-commerce
Esigenza di Iperceramica
La grande quantità di telefonate ed e-mail che il Customer Care necessitava di gestire richiedeva tempi di risposta e carico di lavoro elevati. Iperceramica era alla ricerca di un assistente virtuale in grado di prendersi cura delle esigenze degli utenti
La Soluzione: Chatbot Conversazionale
Abbiamo integrato sul sito e portale e-commerce di Iperceramica un
ChatBot conversazionale. Ovvero un assistente virtuale in grado di
prendersi cura delle esigenze degli utenti e rispondere a ogni loro richiesta
Tecnologia Chatbot
Abbiamo utilizzato tecnologie di Intelligenza Artificiale Conversazionale, come il NLP e il machine learning. I Chatbot, così, semplificano l’interazione con i clienti. Integrati con API di messaggistica e sistemi di gestione dell’inventario, migliorano la customer & employee experience
Le aree di intervento dell’Assistente Chatbot
Customer & Employee Experience
Automazione dei processi
Chatbot di vendita e Assistenza post-vendita
Scarica in pochi click il case study per E-commerce
E scopri la collaborazione tra Responsa (Business Unit di Gruppo Euris) e Iperceramica
Siamo una tra le prime 100 IT company del panorama italiano
Scarica il caso studio sull’Assistente ChatBot conversazionale per l’e-commerce di Iperceramica
L’assistente virtuale potenziato dall’AI